venerdì 25 gennaio 2013

Strudel altoatesino


Lo strudel, piatto tipico della nostra tradizione culinaria, ha moltissime varianti di ricette, il che rende spesso difficile la scelta di quale ricetta seguire. Non c'è una ricetta più giusta delle altre, ma dipende dal gusto personale di ognuno di noi.

Nonostante all'inizio possa sembrare complicato, non lo è affatto!


Che cosa serve?

300 gr pasta sfoglia
1 kg mele
100 gr pangrattato
100 gr zucchero
40 gr. pinoli
40 gr uva sultanina
cannella
1 buccia di limone
1 uovo

Preparazione:
Sbucciare le mele e affettarle. unire uvetta, pinoli, zucchero, buccia di limone, cannella e pangrattato e mescolare bene. Stendere poi la sfoglia, spolverandola di pangrattato e ricoprendola uniformemente del composto di mele. Arrotolare poi la pasta e chiudere premendo leggermente, spennellare poi con il tuorlo dell'uovo.

Temperatura forno: 200°
Tempo di cottura: 30' circa

Servire con una spolverata di zucchero a velo.


A questa ricetta si possono successivamente adottare dei piccoli accorgimenti e varianti. Se per esempio non ci piace l'uvetta, possiamo benissimo toglierla, e così vale anche per i pinoli. Se vogliamo invece un gusto più forte, si può aggiungere 1 o 2 cucchiaini di qualche superalcolico, come il rum.
Per quanto riguarda la pasta si può usare la grolla al posto della frolla (dipende sempre dai gusti); entrambi i modi sono usati ed entrambi danno buoni risultati.
Altrimenti, se ci si sente all'altezza, si può provare a fare la pasta da soli.
In questo caso gli ingredienti sarebbero:
250 gr farina
1 uovo
50 gr burro
50 gr zucchero
sale e acqua qb


Nessun commento:

Posta un commento