martedì 8 gennaio 2013

Hopfen Birreria storica di Bolzano


Quando siamo in centro a Bolzano con amici o con la famiglia e abbiamo voglia di gustarci qualche piatto a base di birra (come riportato nel menu) ci troviamo di fronte ad una vasta scelta: la zuppa del birraiolo, la pasta di luppolo, canederli alla birra, sorbetto di birra fatto in casa. Se invece preferiamo restare sul classico, e optiamo per i tipici wurstel e crauti o ancora per padellate di gulasch, zuppe di carne e patate, non possiamo non accompagnarli con la buona birra locale...



... E dove, se non in Piazza Erbe all'Hopfen, storica birreria-osteria in centro aperta nel 1516. Una curiosità è il fatto che la birra arriva direttamente dalla cantina alla spina del banco.



Il locale è su piu piani e al suo interno si può consumare quello che si preferisce nella sala principale dello spaccio, dove fa bella mostra la caldaia di bronzo, o in più piccole e accoglienti salette caratteristiche dove è il legno a fare da padrone. Sulle strette scale che portano alle sale superiori si possono vedere gli stemmi smaltati delle birrerie internazionali.


Quando le giornate si allungano e il clima si fa più mite, il luogo ideale di questo locale diventa l'esterno: sui tavolini si possono gustare una rinfrescante Birra o un Radler, una bibita alcolica con limonata e birra.


Locale tipico tirolese che consigliamo per gustare una semplice Birra artigianale, ma anche per fare una bella merenda o una grande mangiata dato che le porzione delle pietanze sono veramente abbondanti, (sopratutto lo stinco e le costine).

Nessun commento:

Posta un commento