lunedì 7 gennaio 2013

A Bolzano torna anche quest’anno Klimahouse



Klimahouse, la fiera di Bolzano per l'energia rinnovabile e l'edilizia sostenibile, giunge all'ottava edizione. Dal 24 al 27 gennaio 2013 sarà infatti vetrina per più di 400 aziende. Fiera Bolzano è dal 2005  portavoce di una nuova cultura ecosostenibile. Nel territorio altoatesino, regione da sempre impegnata attivamente sulle tematiche ecologiche, la fiera si propone come punto di collegamento tra Europa e Italia per divulgare una cultura green. Il programma di convegni e seminari vedrà la partecipazione di due noti architetti internazionali: il Professore Universitario Klaus Kada e l'Architetto olandese Thomas Rau. Inoltre, la Professoressa e Architetta Simona Weisleder presenterà nell’occasione  “IBA Hamburg” progetto sulla sostenibilità nelle metropoli. Gli eventi della Fiera non sono rivolti solo agli addetti ai lavori ma anche ai visitatori privati.

Eventi proposti:
KLIMAHOUSE CITY PARCOUR 2013 – LIVING EXPERIENCE
I visitatori potranno entrare  in condomini IPES (Istituto per l’edilizia sociale) energicamente riqualificati secondo gli standard CasaClima (Agenzia per la certificazione energetica degli edifici) e gli inquilini illustreranno personalmente interventi di risanamento, costi sostenuti e il modo in cui è cambiata la loro qualità di vita.
VISITE TECNICHE GUIDATE A 14 EDIFICI SOSTENIBILI ORGANIZZATE DA ENERTOUR
Quattro giorni di tour dal 23 al 26 gennaio per visitare i recenti progetti CasaClima in compagnia dei progettisti, architetti o gestori, dagli edifici residenziali alle sedi commerciali, dagli agriturismi alle cantine vinicole, dalle costruzioni in legno agli edifici risanati.
La novità di quest’anno è il pacchetto “enertour: architecture, energy & wine”: i partecipanti potranno visitare due esempi di cantine vinicole altoatesine, modelli di integrazione tra architettura moderna, sistema energetico sostenibile e produzione vinicola di altissima qualità. Ogni visita prevede anche una degustazione di vini locali.

Come raggiungere la Fiera di Bolzano?
La Fiera è situata nella zona industriale del capoluogo Altoatesino, arrivarci è molto semplice con praticamente qualsiasi mezzo:
Auto privata: Uscita A22 Bolzano Sud, dal casello in poi troverete tutte le indicazioni per Fiera o anche Klimahouse.
Ma se volete rimanere in tema e utilizzare un mezzo più "Green" potete scegliere tra:
Treno: dalla stazione centrale di Bolzano,  prendete il Treno (uno ogni 30 min) diretto a Merano e in soli 3 min sarete alla fermata Bolzano-Sud-Fiera direttamente a destinazione.
Bus: le linee che servono la zona fiera sono il 10A, il 10B e tra il lunedì e il venerdì anche le linee 4 e 6, che fermano nelle vicinanze.
Bicicletta: se avete una bici con voi (i noleggi bici in città aprono in marzo), la ciclabile da seguire è la R7 detta anche "la rosa" per via del colore delle indicazioni  su tutto il percorso.


Se avete domande scriveteci.

Nessun commento:

Posta un commento