mercoledì 9 gennaio 2013

ATTENZIONE, ULTIMI GIORNI!!!


Una mostra temporanea al Museo Archeologico dell'Alto Adige dedicata al ventennale del ritrovamento dell'Uomo venuto dal ghiaccio. Vengono illustrate le più recenti scoperte scientifiche presentando numerose curiosità sulla mummia dell'Età del rame. Come un filo rosso, aleggerà per l'intera esposizione la domanda: che impatto ha Ötzi su noi contemporanei?


Ötzi su quattro piani
Reperto archeologico oggi famoso in tutto il mondo, Ötzi rappresenta non da ultimo un importante fattore per l'economia locale. Intorno a lui e alle impressioni suscitate in chi lo ha studiato o anche solo visitato al Museo ruota la mostra Ötzi20. Per l'occasione, lo spazio museale è stato trasformato integralmente. Su una superficie di 1200 mq vengono presentati i risultati delle più recenti ricerche, le ipotesi spesso stravaganti avanzate dai mass media sulle vicende della mummia, ma anche gadget, curiosità e altri aspetti finora inediti relativi a questo sensazionale reperto.


La nuova ricostruzione di Ötzi
Attrazione principale della mostra Ötzi20 proposta dal Museo Archeologico dell’Alto Adige è la nuova ricostruzione a grandezza naturale dell’Uomo venuto dal ghiaccio, basata su un modello anatomico tridimensionale del cranio, su dati tomografici e sui più recenti metodi ricostruttivi della medicina forense. L’opera è stata realizzata dai due artisti olandesi Alfons e Adrie Kennis, già noti per avere dato un volto all’Uomo di Neandertal.


info? clicca qui .

Nessun commento:

Posta un commento