venerdì 11 gennaio 2013

E' quasi tempo di Krapfen


È un dolce tipico dell'area tedesca e del carnevale a forma di palla confezionato con pasta lievitata e farcito con marmellata, di solito di rosa canina ma anche di prugne o albicocche, panna o crema bavarese o anche di cioccolato, e fritto nello strutto, quindi spolverato con zucchero, normale o a velo.

A dire il vero c'è anche un altro dolce che ha più o meno lo stesso nome Krapfen o Tirtl dipende dalla valle, assomiglia ai crostoli o chiacchiere, a differenza che sono ripieni con marmellate varie, crema di castagne o anche con spinaci e ricotta nella versione salata.


Solitamente in questo periodo lo si inizia a trovare in abbondanza nei supermercati, nei negozi di gastronomia  e sopratutto nelle pasticcerie e nei panifici dove ne preparano in grandi quantità.


Da circa metà gennaio fino a fine carnevale i panifici fanno delle offerte ( 2x1 5x3...). E' un dolce comunissimo in questo periodo perché oltre che ad essere buono è anche veramente economico e alla portata di tutti.
Pensate che durante il carnevale, sulle principali ciclabili di Bolzano ci sono dei banchetti che, oltre a augurarvi buona giornata vi REGALANO dei Krapfen e una bevanda calda. Questa iniziativa si chiama colazione in bici (non sono sicuro) e viene svolta piu volte all'anno.


 Questo dolce lo consigliamo sicuramente, ma attenzione a non esagerare, è una bomba di calorie!

2 commenti:

  1. Salve, per caso avete la ricetta di questi krapfen?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal momento che se ne trovano di tutti i tipi al panificio e che fare i crapfen è davvero un lungo lavoro, dobbiamo essere sinceri e dirti che solamente i nostri nonni hanno ancora la pazienza (e il tempo) di farli.
      Comunque ho trovato una ricetta (fonte: http://www.cucinaconme.it/krapfen.htm) che con qualche piccolo accorgimento potrebbe essere quella giusta.

      Krapfen (per 10/15 pezzi):
      1 o 2 uova, 300 gr di farina 00, mezzo cubetto di lievito (circa 15 gr), 1 dl di latte, 30 gr di zucchero semolato, sale, olio/strutto/burro per friggere.
      Per farcire: marmellata (solitamente albicocche o crema pasticciera.
      Per ricoprire: zucchero semolato o a velo

      Sbriciolate il lievito in una ciotola capiente e diluite con il latte tiepido. Rompete l’uovo e sbattetelo leggermente. Versatelo nella ciotola assieme al burro fuso e allo zucchero. Unite un pizzico abbondante di sale e mescolate bene. Unite la farina a poco a poco. Mescolate l’impasto con una forchetta e, quando diventa spesso, trasferitelo su un piano di lavoro infarinato. Lavorate la pasta con le mani aggiungendo se necessario altra farina, fino ad ottenere una pasta liscia e elastica.
      Infarinate la palla di pasta e rimettetela nella ciotola. Copritela e lasciatela lievitare per circa 2 ore.
      Spianate poi la pasta su un piano di lavoro infarinato finché avrà uno spessore di circa 1 cm. Ritagliate tanti dischi di circa 6 o 7 cm di diametro. Potete anche usare un bicchiere rovesciato.
      Sulla metà dei dischetti disponete una buona cucchiaiata di marmellata, dopodiché li chiudete con i restanti dischi (NB! se avete paura che si aprano potete usare l'albume come collante)
      Scaldate l'olio (nella ricetta originale dovrebbe andarci lo strutto, ma si può usare ciò che si preferisce) : per saggiare la temperatura, tuffatevi un pezzetto di pasta dei krapfen: deve sfrigolare subito ma non scurire troppo in fretta. Friggete i krapfen sui due lati e deponeteli quindi su carta assorbente.
      Spolverizzateli con lo zucchero e aspettate di assaggiarli finché non siano freddi.

      Elimina