martedì 8 gennaio 2013

Pattinare sul lago di Caldaro

Il lago di Caldaro si trova nell'Oltradige a pochissimi chilometri da Bolzano. E' il lago naturale più grande dell'Alto Adige.  Lo specchio d'acqua è situato a una quota di  216 m, il che lo rende il lago a più bassa quota della provincia.


A causa delle temperature rigide e della sua bassa profondità (4 m. di media) il lago inizia a ghiacciare già in autunno e di solito dai primi di dicembre la superficie è completamente gelata.


Il comune di Caldaro "vieterebbe" di pattinarci sopra, ma siccome un grande pericolo non c'è, si limita a vietarlo  solo esclusivamente nei periodi di Fohen, quando le temperature schizzano anche fino a oltre 20 gradi per alcuni giorni, per poi tornare sotto lo 0. 


Durante le vacanze di Natale e durante tutti i week-end di gennaio e febbraio il lago si riempie di di famiglie e giovani che pattinano in lungo e in largo in tutto il lago, scivolando su una superficie piatta e levigata dal vento. 




E se non sai pattinare?
Non c'è problema si può fare una passeggiata chiacchierando, sulle passerelle dei famosi biotopi a sud del lago. Poi, magari a ora di merenda, per concludere la giornata si va nei locali, bar, hotel, masi sulle rive del lago a bere un punch, una cioccolata calda o una fetta di Sacher o strudel.


Hai domande? scrivi un commento o contattaci per mail.


Nessun commento:

Posta un commento