martedì 15 gennaio 2013

Museion : arte moderna, contemporanea e tante esposizioni temporanee



Il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea (Museion) è stato fondato nel 1987. Esso presenta artisti ed opere d'arte moderna e contemporanea con mostre temporanee ed azioni nello spazio pubblico. Oltre alle prestigiose mostre, è un luogo d'incontro perfetto per eventi, conferenze e seminari.



Inaugurazione del nuovo Museion
La nuova sede del Museo d'Arte Moderna e Contemporanea Museion è stata aperta ufficialmente al pubblico il 24 maggio 2008 sui Prati del Talvera antistanti la struttura. Presenti all'inaugurazione (non solo del museo ma anche dei ponti ciclabili e dell'area pedonale) c'erano i vertici del museo, nonché il presidente provinciale Louis Durnwalder, e il sindaco di Berlino Klaus Wowereit.


Le grandi facciate trasparenti del nuovo edificio del Museion mettono in comunicazione il centro storico e la città nuova sul fiume Talvera, offrendo, dagli ultimi piani, una splendida vista sulla città e sulle Dolomiti.


All'interno, sette livelli ospitano aree espositive, laboratori didattici, una biblioteca aperta al pubblico, una caffetteria con terrazza sui prati del Talvera ed uno shop.

Una visione di grande suggestione si presenta ai visitatori di sera: grazie ad un sistema di lamelle mobili, le facciate fungeranno anche da superfici per proiezioni di opere artistiche.


Il Museion non è un semplice contenitore di opere d'arte, ma un laboratorio di dibattiti e discussioni, in grado di attivare energie creative ed intellettuali.
Le iniziative al Museion non si esauriscono all'attività espositiva. Intorno alle mostre nascono eventi ed incontri interdisciplinari in collaborazione con istituzioni ed associazioni a livello locale ed internazionale.


Per ulteriori informazioni commenta o scrivici.


Nessun commento:

Posta un commento