lunedì 28 gennaio 2013

Ötzi, the iceman


Erano circa 3500 anni fa quando un uomo tentò di attraversare il ghiacciaio delle Alpi. Forse per la fame, l'indebolimento o semplicemente il freddo, non riuscì a trovare le forze necessarie per combattere la morte. Se avesse conosciuto il destino che sarebbe toccato al suo corpo, probabilmente si sarebbe adagiato in una posizione migliore; egli cadde invece al suolo senza forze, stremato, in una insolita e alquanto bizzarra posizione.


19 settembre 1991: due coniugi di Norimberga, Erika e Helmut Simon, appassionati di montagna e avventuratisi sulle Otztaler Alpen nei pressi della montagna del Similaun, avvistano un corpo semi-intrappolato nel ghiaccio e riverso con la faccia verso il basso. Subito i due alpinisti pensano che si tratti del cadavere di un uomo scomparso anni prima e si dirigono al più presto al Rifugio Similaun, dove raccontano l'accaduto e chiamano il soccorso.


Nonostante i vari tentativi di liberare la salma, essa viene estratta completamente dal ghiaccio solo quattro giorni dopo, la domenica. Il giorno seguente essa è trasportata in elicottero a Innsbruck.
A breve prende il nome di Ötzi e suscita talmente tanta curiosità che ben presto diventa una star in tutti i giornali e le programmazioni televisive.


Il suo corpo divenne ben presto origine di accese dispute tra Italia e Austria. Dopo accurate ricerche si convenne che il territorio di ritrovamento fosse quello altoatesino, ma nonostante ciò il corpo rimane a Innsbruck perché possa venire restaurato. Solo il 16 gennaio 1998 verrà trasferito nella sua nuova dimora a Bolzano, nel Museo Archeologico, dove è conservato all'interno di una cella e visibile attraverso una piccola finestrella di vetro.


Un monumento di pietra è stato eretto sul luogo del ritrovamento a scopo commemorativo, ma Otzi oggi è tutt'altro che dimenticato, anzi divenuto ormai prodotto commerciale per magliette, gadget portachiavi e addirittura vini. Nell'immagine qua sotto ne vediamo alcuni esempi:


Nonostante le ricerche finora condotte, rimangono però ancora molti dubbi e misteri attorno alla sua figura e alla sua morte. Rimane comunque una storia che ha affascinato e affascina ancora molte persone!


Nessun commento:

Posta un commento