mercoledì 24 aprile 2013

Cosa facciamo domani? Was machen wir Morgen?,

Mercato dei fiori: sud incontra nord

 Daniela Prosliner

Lagundo, Piazza della Chiesa
25.04.2013 - 01.05.2013
lun-dom ore 10.00 - 18.00
Espositori di tutto l'Italia presentano fiori, piante mediterranee e alberi da frutta antichi e anche i prodotti tipici locali.

Dal 25 aprile al 1° maggio in occasione del Mercato dei fiori, la piazza della chiesa ospita una ricca esposizione di piante mediterranee, antichi alberi da frutta, elementi d’arredo per il giardino e prodotti derivati dai fiori come erbe aromatiche, oli essenziali e cosmetici. Appuntamento ideale per raccogliere idee e fantasie e creare in casa la naturale atmosfera di primavera.

Per la seconda edizione del Mercato dei fiori a Lagundo, protagoniste d’eccellenza sono le piante mediterranee che in questa città altoatesina hanno un clima particolarmente favorevole, soleggiato grazie alle Alpi le cui vette alte oltre 3.000 m fanno da scudo protettivo contro il gelo proveniente dal nord. Aperto invece verso sud, il sole e le temperature miti regnano in questo territorio. Gialli narcisi, arbusti di ginestra, piante di lavanda, cisti bianchi e rosa, oleandri, ulivi, limoni e arance. Sono solo alcune delle piante che danno testimonianza della particolare attenzione della città al verde e alla cura della natura circostante. Ampio spazio è dedicato agli alberi da frutta antichi: peschi, mandorli, peri, ciliegi, susini e meli che derivano dalla preservazione e innesto di vecchie piante sopravvissute ai cambiamenti climatici e di coltivazione. L’obiettivo è gustare oggi sapori antichi e dimenticati, frutti coltivati senza l’uso di additivi chimici, in armonia con l’ambiente e l’ecosistema.

Il Mercato dei fiori propone ogni dettaglio utile a realizzare a casa propria un giardino perfetto con le piante più adatte, gli elementi d’arredo moderni e di tendenza, ornamenti e vasi di tutti i tipi e grandezze. Sono esposte le piante aromatiche utilizzate in cucina e una sezione è dedicata agli oli essenziali e cosmetici derivati dai fiori per la bellezza e la cura del corpo. Immancabili, i prodotti tipici locali come i fiori e le bacche essiccate per profumati infusi e il miele.
Commenta per ulteriori informazioni....

Nessun commento:

Posta un commento