Una piacevole escursione, la quale vi porta a 3 castelli famosi di Appiano: Castel d’Appiano, Castel Boymont e Castel Corba.
Partenza: Castel Corba a Missiano (Comune Appiano)
Sentiero: Castel Corba - Kreideturm - Castel d’Appiano - Rovine di Castel Boymont (Sentiero circolare)
Segnavia: 12, sentiero dei castelli, 14
Tempo di percorrenza: ca. 2 ore
Dislivello: ca. 300 m
Escursione intrapresa: marzo 2013
A misura di famiglia? Sì, ma non con passeggini. I più piccoli possono essere portati nello zaino portabambini
Punto di partenza per la nostra escursione è il piccolo ed idilliaco paesino Missiano del comune di Appiano. Parcheggiamo la macchina direttamente al parcheggio al di sotto di Castel Corba e da qui ci avviamo lungo la strada asfaltata. E da qui possiamo già vedere due dei castelli che oggi saranno meta della nostra escursione: Castel Corba, da dove siamo partiti, e le rovine di Castel Boymont nel bosco sopra Castel Corba.
Il sentiero ci porta lungo vigneti e frutteti. Da qui abbiamo una stupenda vista sulla valle e sulla città Bolzano. Giá dopo poco tempo arriviamo ad un maso, il quale passiamo fino a quando la strada porta in un bosco. Sempre su questa strada asfaltata proseguiamo fino ad arrivare ad un parcheggio, da dove svolta un piccolo sentiero. Imbocchiamo questo e proseguiamo in salita attraverso il bosco. In poco tempo lasciamo dietro di noi un gran dislivello e raggiungiamo infine la torre “Kreideturm”.
Passiamo il “Kreideturm” e ci teniamo alla sinistra per giungere al sentiero che ci porta verso Castel d’Appiano. Sempre camminando attraverso il bosco seguiamo la strada in salita. Qui decidiamo di fermarci un attimo per riprendere fiato e bere qualche sorso di acqua che abbiamo portato con noi. Ormai siamo a pochi metri dalla nostra prima meta: Castel d’Appiano. Uno stupendo panorama ci accoglie subito arrivati. Vediamo la valle sotto di noi, la città di Bolzano e l’imponente Sciliar. Dopo aver scattato qualche foto, decidiamo di entrare all’interno del castello. Per un ponte raggiungiamo il grande portone d’ingresso, attraverso il quale entriamo nel cortile interno.
Dopo la visita nel castello proseguiamo il nostro cammino in direzione delle rovine di Castel Boymont. Lungo il sentiero incontriamo cavalli e maiali che ci guardono passare :-)! A questo punto il sentiero ci porta in discesa in una gola, dove all’altro lato dobbiamo di nuovo risalire per ponti e scale in alto. Passato questa gola, ci giriamo e godiamo ancora una volta la magnifica vista su Castel d’Appiano con la sua cappella.
Il sentiero ci porta attraverso un bosco (n° 14) e ci avviciniamo alla nostra prossima meta, cioè le rovine di Castel Boymont. Dopo una piccola salita siamo arrivati al maniero. E di nuovo siamo sopraffatti dalla stupenda vista panoramica…
Dopo un piccolo rinfresco ci avviamo infine sulla nostra via di ritorno. Per un piccolo tratto ritorniamo per la via che ci ha portato alle rovine di Castel Boymont e ad un incrocio svoltiamo infine a destra sul sentiero che ci riporta a Castel Corba.
Indicazione: L’escursione è piacevole e da consigliare soprattutto d’autunno e in primavera. I castelli sono inoltre per bambini un grande parco giochi e possono scoprire numerosi luoghi nascosti, avventurandosi tra le mura antiche.
Ulteriori informazioni: Associazione turistica Appiano, Tel.: +39 0471 662206, info@eppan.com
Nessun commento:
Posta un commento