Il Palazzo Mercantile è l‘antica sede del Magistrato Mercantile, organo giurisdizionale bolzanino istituito nel 1635 dall‘arciduchessa Claudia de‘ Medici. Il Magistrato aveva il compito di tenere sotto controllo la vita commerciale cittadina risanando eventuali controversie fra i mercanti provenienti da diverse località.
L'attuale edificio fu eretto tra gli anni 1708 e 1727 dai fratelli architetti Giovanni e Giuseppe Delai su progetto dell‘architetto veronese Francesco Perotti.
Aula del Tribunale Mercantile |
Il palazzo si articola tra varie salette di riunione, la stanza del cancelliere e il salone d'onore, ed è impreziosito da arredi, quadri e oggetti d'arte originali. L'ampia scalinata di accesso con i due portali d'ingresso ed il lungo balcone evidenziano lo stile architettonico barocco tipico italiano; esso è inoltre l'unico palazzo rinascimentale-barocco inserito nell'angusta architettura dei Portici. Al suo interno si può ammirare una raccolta di quadri e mobili d'epoca barocca che testimoniano la prosperità dell'anima commerciale bolzanina del tempo.
La sala più imponente e rinomata è il Salone d'Onore del primo piano - aula del Tribunale mercantile e cuore del palazzo, dove solitamente si concludono le visite guidate all'interno del Palazzo.
Orari:
dal lunedì al sabato
dalle 10.00 alle 12.30
Prezzo:
il biglietto intero costa 4€, ma ci sono varie riduzioni
Per Info, consultare direttamente il sito:
Nessun commento:
Posta un commento