mercoledì 29 maggio 2013

Una mela al giorno toglie il medico di torno



Oggi dedicheremo un post alla mela, un prodotto tipico del nostro territorio.


Storia della mela:
I primi meli arrivarono in Alto Adige dalla Grecia e dall'Asia centrale, nel periodo delle conquiste romane. Durante il Medioevo, poi, vennero essenzialmente coltivate dai monaci e dalle famiglie contadine. Già in quel periodo, la mela aveva assunto un ruolo economicamente importante, poiché veniva esportata al di là delle Alpi. L'importanza crebbe poi ulteriormente con la costruzione della linea ferroviaria del Brennero.


La mela al giorni d'oggi:
La coltivazione della mela è resa favorevole dal clima, il terreno fertile e le condizioni climatiche. Sta di fatto che la mela altoatesina è rilevante a livello internazionale, tanto che da 8 anni ha ottenuto il riconoscimento IGP (=indicazione geografica protetta). Sapevate, per esempio, che una mela su dieci che vengono prodotte in Europa proviene dall'Alto Adige?


La mela è diventato anche un vero e proprio businness. Qui, alla mela, puoi trovarci di tutto: succhi,  snack e prodotti dolciari come strudel o torte di mele. E' stata addirittura creata una linea cosmetica a base di mele!


Alle Terme di Merano vengono per esempio offerti vari trattamenti speciali a base di mele, che, se siete interessati, potrete vedere cliccando qui.

Nessun commento:

Posta un commento